START

start_100pxSTART – I divertentissimi Tutorial Artistici per ragazzi!

– Episodio 7 – IL PRESEPE…DI BOTTONI
Giovani artisti di Start si sta avvicinando il Natale! Perché spendere tanti soldi per il Presepe? Sara dello Staff di Palazzo Mazzetti ci insegna un’originalissima (ed economica) versione della Natività …. coi bottoni.
E adesso … Start!!!

– Episodio 6 – LA SCULTURA…IN METALLO
Vecchi giornali, carta di alluminio e nastro adesivo per costruire una scultura metallica? Ebbene si! Erica dello staff di Palazzo Mazzetti ci svelerà un vero trucco artistico.
E adesso … Start!!!

– Episodio 5 – IL COLLAGE
Sara dello staff di Palazzo Mazzetti è tornata per insegnarci qualche trucco del collage.
È una tecnica divertentissima! Scegliete il soggetto che più vi piace e recuperate tutto il materiale che trovate in casa: avanzi di stoffa, bottoni, sacchetti del pane. Sara è riuscita ad usare anche i vecchi lacci delle sue scarpe… scoprite per cosa li ha utilizzati!
E adesso … Start!!!

– Episodio 4 – IL RITRATTO SCOMPOSTO
In questa puntata Calina ospita Daniela Bonfante, insegnante presso la scuola primaria “Eo Baussano” di Asti. Daniela ci aiuterà a creare un ritratto scomposto.
Ecco il materiale che serve per questo progetto: un foglio da disegno (carta ruvida), acquerelli, tavolozza (o un piattino di plastica), matita, pennelli di varie dimensioni, gomma, righello, colla, tazza d’acqua, forbici, un foglio colorato un po’ spesso e di dimensione maggiore rispetto al foglio sul quale farete il ritratto.
E adesso … Start!!!

– Episodio 3 – GLI ORIGAMI

In questa puntata Calina ospita Romina Rosso dello staff di Palazzo Mazzetti.
Romina ci conduce in un viaggio mozzafiato alla scoperta dell’antica arte orientale di piegare la carta e ci insegna passo passo come creare il famoso origami modulare “Magic rose cube” di Valerie Vann.
Ecco il materiale che serve per questo progetto: fogli di carta colorati (non troppo spessi, quelli che si utilizzano comunemente per stampare andranno benissimo), righello, forbici, una matita e … tanta pazienza.
E adesso … Start!!!

– Episodio 2 – DAL BOZZETTO ALLA SCULTURA

In questa puntata Calina ospita Erica Brunzin dello staff di Palazzo Mazzetti.
Erica ci indica poche e semplici mosse per fare una rosellina con la pasta modellabile.
Ecco il materiale che serve per questo progetto: pasta modellabile rossa e verde, uno stuzzicadenti, un fermaglio per capelli, colla a base d’acqua.
Erica utilizza una pasta modellabile atossica e che si asciuga e si indurisce all’aria. Se utilizzate paste modellabili che necessitano di cottura in forno, vi raccomandiamo di dedicare un fornetto al vostro hobby da non utilizzare per la cottura dei cibi.
E adesso … Start!!!

– Episodio 1 – IL PUNTINISMO

In questa puntata, Calina ospita Sara Zito dello staff di Palazzo Mazzetti.
Sara ci insegna la tecnica del puntinismo svelando qualche trucco artistico per creare forme e volumi coi puntini.
Ecco il materiale che serve per questo progetto: fogli da disegno, matita, colori a tempera, pennelli a punta fine, una tazza con dell’acqua e un piattino di plastica per miscelare i colori.
E adesso … Start!!!