logo

La Fondazione Palazzo Mazzetti, con sede in Asti, Corso Vittorio Alfieri n. 357 presso Palazzo Mazzetti, è persona giuridica di diritto privato, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale e ha  durata illimitata. Costituita in data 13 gennaio 2012, è nata con il compito di proseguire le attività avviate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, socio Fondatore originario, e di creare un polo di attrazione culturale per tutto il territorio.

La Fondazione opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Asti, non ha fini di lucro e non distribuisce utili, persegue – secondo gli indirizzi e le linee di politica culturale assunte dal Fondatore originario e da coloro che aderiscono alla Fondazione stessa – le finalità della conservazione, manutenzione e valorizzazione di beni culturali ricevuti o acquisiti a qualsiasi titolo, nonché della gestione e valorizzazione di organismi, attività museali e culturali, in coerenza e continuità con le funzioni storiche e le specifiche missioni di Palazzo Mazzetti in Asti, sede del Museo e della Pinacoteca civici.

Nell’ambito delle sue finalità la Fondazione persegue, anche in collaborazione con terzi, la migliore fruizione da parte del pubblico dei beni culturali e delle attività museali e dei beni del territorio di riferimento; l’organizzazione di mostre, nonché di studi, ricerche, iniziative scientifiche, attività produttive didattiche o divulgative, anche in collaborazione con il sistema scolastico ed universitario e con istituzioni culturali e di ricerca italiane e straniere; l’organizzazione di eventi e attività culturali, anche connessi a particolari aspetti dei beni, quali ad esempio, le operazioni di recupero e restauro; l’organizzazione di itinerari culturali, individuati mediante la connessione fra beni culturali e ambientali diversi, anche in collaborazione ed in coordinamento con gli enti e organi competenti per il turismo ed il sistema museale del territorio di riferimento; persegue gli obiettivi nei settori che il Fondatore originario individua tempo per tempo in coerenza con la propria attività istituzionale.

Consiglio di Amministrazione

Michele Maggiora (Presidente)

Antonio Ferrero

Fabio Rovasio

 

Organismo di vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è istituito in attuazione di quanto previsto dagli articoli  6 e 7 del D.Lgs. 231/2001. Ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione e gestione della Fondazione, cura il loro aggiornamento ed è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo. L’Organismo di Vigilanza può essere contattato tramite la mail odv@palazzomazzetti.it

Codice Etico

Il Codice Etico riassume l’insieme dei diritti e dei doveri morali che definiscono le responsabilità etico-sociali di ogni comportamento nell’ambito della Fondazione e recepisce i principi stabiliti dal D. Lgs. 231/01 cui si è uniformata la Fondazione Palazzo Mazzetti nell’adottare il proprio Modello di Organizzazione e Gestione.

Scarica il Codice Etico in pdf