Quando:
18 maggio 2013 giorno intero
2013-05-18T00:00:00+02:00
2013-05-19T00:00:00+02:00
Contatto:
Palazzo Mazzetti
0141.530403

Giornata_Musei_700x450

Il Sistema Urbano Asti Città Museo aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei  promossa dall’ ICOM  (International Council of Museums) il 18 maggio 2013, nell’ottica condivisa che  “I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”.
Il tema proposto quest’anno è MUSEI (memoria + creatività) = SVILUPPO SOCIALE.

Nell’ambito della giornata si propone:

I Musei sotto i Musei. Le città nascoste si raccontano. Il percorso, guidato, comprende l’area sotterranea del Museo Civico di Palazzo Mazzetti con la mostra “Souvenir m’en doit”, il Museo e Cripta di S.Anastasio, la Cripta del Museo Diocesano “San Giovanni”, due importanti e suggestivi esempi del medioevo sacro astigiano e, infine, il Rifugio antiaereo di Palazzo Ottolenghi.
La visita, su prenotazione, avrà inizio alle 16.30, con partenza dal Museo Civico di Palazzo Mazzetti.

Fondazione Eugenio Guglielminetti ore 17.00, nell’ambito del ciclo “I Segreti delle Arti”, si terrà la conversazione “ Pagine di scenografia. Quartetto con maschera rossa. Il balletto” a cura di Maria Eugenia Negro ( Università di Torino). Ospiti: Laura Viglione  (Responsabile Vestizione Sartoria Teatro Regio di Torino) e Piero Robba (già Conservatore Archivio Storico del Teatro Regio di Torino).

Il Museo del Risorgimento per i più piccoli. Un operatore didattico accompagnerà i bambini, alla scoperta dei tesori e delle curiosità del Museo. La visita, interattiva e supportata da materiale didattico, terminerà con un breve laboratorio nel quale verrà prodotto un ricordo della giornata.
I genitori o gli accompagnatori avranno la possibilità di seguire l’attività dei bambini condividendone l’esperienza educativa, oppure di partecipare ad una visita guidata strutturata per il pubblico adulto.
La visita, su prenotazione , avrà inizio alle ore 16.00.

Il Sistema, per promuovere l’interesse e la conoscenza dei nostri “luoghi della cultura” ad un pubblico sempre più vasto ed articolato, omaggia i visitatori di una brochure con materiale informativo e didattico da usare durante la visita, da soli o con amici e famiglia, dando l’opportunità agli utenti di diventare protagonisti attivi dell’”esperienza museo”.

Per informazioni e prenotazioni:
Museo Civico di Palazzo Mazzetti – Corso Alfieri, 357 Asti tel. 0141 530403
www.palazzomazzetti.eumazzetti@fondazionecrasti.itinfo@palazzomazzetti.it